top of page

Master Class

9.4.2024

International Blues Challenge 2024 - Aperte le selezioni

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni 2024 per la selezione alla partecipazione all’International Blues Challenge anche quest’anno organizzate da Ente Rovigo Festival, in collaborazione con il Rootsway Festival e la rivista Il Blues, a cui si aggiunge la collaborazione con Italian Blues Union, nell’ambito della trentasettesima edizione del Festival Deltablues che si terrà a Rovigo.
Le selezioni nazionali permetteranno al vincitore di rappresentare l’Italia del blues all’IBC 2025 che si terrà – come ogni anno – a Memphis (Tennessee - USA) nel prossimo inverno (data che verrà comunicata).
Anche quest’anno quindi sarà la prestigiosa sede del Deltablues ad ospitare con concerti “live” la serata finale della selezione, il 13 Luglio in piazza Vittorio Emanuele – Rovigo, inizio esibizioni ore 21:00, dove i tre finalisti – tra solo/duo e band – si affronteranno per staccare il biglietto che li porterà nella Terra del Blues a competere con le formazioni di tutto il mondo.

COME PARTECIPARE:

Per partecipare è necessario leggere attentamente il REGOLAMENTO che puoi scaricare qui e compilare il BANDO DI ISCRIZIONE che trovi qui.
Tutto il materiale richiesto dovrà pervenire alla mail ibc@deltablues.it entro e non oltre la data di lunedì 15 Maggio 2024.
Leggi attentamente tutte le indicazioni che troverai nel regolamento e compila il bando in ogni suo punto, anche in merito all'Esenzione Enpals che puoi scaricare qui.

L'INTERNATIONAL BLUES CHALLENGE

L’International Blues Challenge (IBC) rappresenta il più grande e riconosciuto evento musicale di ricerca di talenti Blues emergenti sul piano mondiale voluto e creato dalla The Blues Foundation di Memphis (Tennessee - USA).

 

L’IBC è definita una “Battle of the Bands” (la battaglia delle band), dove le stesse salgono sul palco e suonando una propria performance di breve durata e una qualificata selezione di esperti giudicherà in base ai criteri dettati dalla The Blues Foundation stessa.

 

Tale giuria, selezionata dalla The Blues Foundation e dalle sue organizzazioni affiliate (principalmente blues societies), opera al fine di individuare la “Miglior Band Emergente” e il “Miglior Duo/Solista Emergente” tra tutti gli artisti che i vari affiliati hanno la facoltà di inviare in rappresentanza del Paese di riferimento alle semifinali IBC che si svolgono nei vari prestigiosi locali dislocati lungo la popolare Beale Street di Memphis, TN e alla finalissima dell’Orpheum Theatre sempre nella città del Blues.

 

Per questo motivo dal 2005 “Ente Rovigo Festival” di Rovigo organizzatore del festival italiano Deltablues (www.deltablues.it) in collaborazione con l’Associazione Rootsway , la rivista Il Blues e - dal 2024 - con Italian Blues Union, indicono una gara di selezione per individuare, condividendo il regolamento con The Blues Foundation, una band e/o un solo/duo che possano rappresentare l'Italia a Memphis nell’edizione 2025.

INFO E CONTATTI

Per info: 

29.4.2024

HANGARVAIN

                          ‘MOTHER’S BLUES’,
NUOVO  SINGOLO E VIDEOCLIP PER CELEBRARE I                          10 ANNI DI CARRIERA

È disponibile su tutte le piattaforme e nei principali digital stores ‘Mother’s Blues’, il nuovo singolo degli Hangarvain, band particolarmente apprezzata in Europa, capace di unire nel proprio sound influenze blues e alternative. 
Con il nuovo singolo e videoclip la band partenopea celebra i primi 10 anni di carriera, anticipando l’uscita di un nuovo album nel quale confluiranno brani di successo del loro repertorio riproposti in una nuova veste e nuove composizioni originali inedite.
‘Mother’s Blues’ - già presente in una differente versione nell’album ‘Soul Desire’ del 2023 - rinnova l’ormai consolidata collaborazione con l’etichetta Volcano Records e delinea il nuovo volto della formazione guidata dal vocalist Sergio Toledo Mosca e dal chitarrista Alessandro Liccardo.

IL NUOVO SINGOLO ‘MOTHER’S BLUES’

Il brano ‘Mother’s Blues – live at Soundinside Basements Records’, già presente sulle principali piattaforme digitali, tra cui Spotify, in formato audio e sarà riproposto nella nuova veste registrata presso i Soundinside Basement Records facendolo rivivere di nuova luce rispetto alla versione apparsa in ‘Soul Desire’, con gli innesti del batterista Simone Pannozzo e del tastierista Enrico Asquitti.

 

Si tratta di un vero e proprio omaggio al rock delle origini, pregno di blues e black music, con un testo che scava nel profondo, tra rimpianti e rimorsi, rievocando la tradizione musicale di quel Delta del Mississippi da cui tutto è iniziato e istanze più attuali.

 

Il brano è stato registrato in una live session in studio diretta da Jex Sagristano con il supporto di Ciro Galante, che ne ha curato sia il missaggio del brano che il video della performance.

CHI SONO GLI HANGARVAIN

Gli Hangarvain si formano nel 2013. Ad oggi hanno inciso quattro album e due Ep e, grazie ad una proficua attività live, riscontrano apprezzamenti nel circuito rock europeo, esibendosi sia come headliner che a fianco di importanti formazioni del panorama rock mondiale.

 

Dopo l’esordio disografico con ‘Best Ride Horse’, segnato da influenze alternative e post-grunge, gli Hangarvain hanno spostato le proprie sonorità verso un universo sonoro più hard blues, alimentate dalla passione per la black music dei leader Sergio Toledo Mosca e Alessandro Liccardo.

 

L.A. Guns, The Darkness, Y&T, Gilby Clarke (Guns N’ Roses), Hardcore Superstar, Thomas Silver, Skillet, Niterain, DGM, sono solo alcuni dei nomi coi quali la formazione italiana ha condiviso il palco, compreso un lungo tour europeo al fianco dei danesi D.A.D. (Disneyland After Dark), oltre alla presenza in celebri festival europei.

L’album ‘Soul Desire’, da cui è estratto il nuovo singolo ‘Mother’s Blues’, è stato prodotto negli studi di Los Angeles da Fabrizio Grossi e segna il nuovo percorso sonoro degli Hangarvain.

 

Il 2024 sarà quindi un anno particolarmente intenso per la formazione napoletana, grazie all’uscita del nuovo album, distribuito da Volcano Records, e di un film documentario che ripercorrerà dieci anni di musica, emozioni e grandi esperienze internazionali.

LINKS:

12.4.2024

SOUTHLANDS

NELLE RADIO IL NUOVO SINGOLO ‘YOU ARE THE SUN’, FUORI ANCHE IL VIDEOCLIP

Da venerdì 12 aprile è disponibile nelle radio e in tutti i digital stores ‘You Are The Sun’, il nuovo singolo dei Southlands, che anticipa l’uscita del nuovo album di inediti di prossima uscita, prodotto da Appaloosa Records, distribuito da IRD e supportato dall’ufficio stampa A-Z Press.

IL NUOVO SINGOLO ‘YOU ARE THE SUN’

‘You Are The Sun’, è una canzone che racconta una storia d’amore tra due persone fragili che non riescono sopravvivere al mondo attuale, così effimero.
Un mondo “oscuro”, sempre più virtuale e privo di ogni certezza a sfavore dei rapporti sociali più veri. Ma quando esistono, come succede alla coppia protagonista del brano, cala ogni ombra e su di loro torna a splendere il Sole.
I Southlands dichiarano «Tra tutte le canzoni che compongono l’album di prossima uscita, abbiamo scelto ‘You Are The Sun’ perché musicalmente rappresenta una sintesi di Roots Rock e Americana, di ciò che proponiamo anche nei nostri concerti dal vivo. 
Gli strumenti musicali veri, in presa diretta, privi di effettistica e di elettronica, con le loro dinamiche accompagnano un testo semplice ma profondo. In questo brano si legge la voglia di tornare ad una società fatta di legami semplici e reali, capaci di far provare forti emozioni.
Un mondo che ancora qualcuno vuole ma sempre più difficile da avere

Le riprese del videoclip sono state realizzate nel bosco di Vaccarizza, Pavia, a lato del fiume Ticino con la regia di Lu’ Magarò. 

 

I protagonisti, due ballerini professionisti, interpretano le luci e le ombre di una relazione d’amore importante, perdendosi e ritrovandosi tra giochi e momenti di angoscia fino alla soluzione definitiva di perdersi insieme nella luce accecante del sole. 

 

L’autore del testo e delle musiche, Roberto Semini, viene ripreso all’interno del bosco mentre suona gli assoli di chitarra del brano ‘You Are The Sun’. 

CHI SONO I SOUTHLANDS

I Southlands nascono nel 2001 come cover band di autori del genere rock americano (Bruce Springsteen, Creedence Clearwater Revival, John Mellencamp). 

Nel 2009 pubblicano il loro primo album di inediti ‘The Morning Sky’ (etichetta Studiottanta Fortuna Records). 

La lineup è composta da Dario Savini (voce), Michele Romani (batteria), Roberto Semini (chitarra), Riccardo Caldin (basso) e Fabrizio Sgorbini (chitarra).

LINKS:

18.4.2024

THE HUNTING DOGS

“Voodoo Wood”

Su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione radio

“Voodoo Wood” è il nuovo singolo del duo goriziano THE HUNTING DOGS, che anticipa l'album “WE ARE”, disponibile dal 12 aprile 2024 su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione radio, distribuito e promosso da Alka Record Label, registrato e prodotto da Marco Fasolo. Il primo singolo in uscita è la portisheadiana “Voodoo Wood”, tratta dalla colonna sonora de “Il confine è un bosco” di Giorgio Milocco, Premio per la miglior colonna sonora al Cinemadamare Film Festival. Musica dei The Hunting Dogs su liriche di Flavio Santi, figura di spicco della “Nuovissima poesia italiana”. Le oniriche immagini tratte dal film accompagnano anche il video musicale di “Voodoo Wood”, nel dipanarsi di un doloroso segreto che ha segnato una vita.

- BIOGRAFIA -

I The Hunting Dog sono Alba Nacinovich e Marco Germini. Affinano il loro sound in una cantina tra le vigne del Collio goriziano. Suonano quello che loro definiscono "electro-shocked pop", un’elettronica organica eseguita dal vivo con la tecnica del live looping, utilizzando strumentazione sia acustica che elettronica e lasciando ampio spazio all'improvvisazione. Un live act "elettrizzante" in tutti i sensi. La vittoria assoluta ad Arezzo Wave 2019 li porta in tour per l’Italia nel 2021.
Aprono per I Tre Allegri Ragazzi Morti, Kadebostany e i We Are Dark Angels. Si esibiscono al Collisioni festival, vari showcase europei (BUSH, WavesVienna), al Karlovačko RockOff Festival (premio “Best innovative band”), mentre il loro concerto al Museo d’arte contemporanea di Zagabria viene trasmesso in diretta dalla Radiotelevisione Croata. Alba e Marco sono entrambi diplomati in jazz e vantano collaborazioni con artisti nominati al Grammy (Glauco Venier, Scott Kinsey) e progetti pluripremiati nell'ambito della musica elettronica, del jazz e delle colonne sonore (Premio ASCAP "Johnny Mendel", selezione David di Donatello, Roma Film Festival) in veste di esecutori, compositori e arrangiatori.

The Hunting Dogs sono:

Alba Nacinovich - voce, harmonizer, chitarra, percussioni, beatbox
Marco Germini - tastiere, synth, drum machines, vibrafono, percussioni

Crediti singolo

Registrato da Marco Fasolo e Matej Doljak. Mixato e prodotto da Marco Fasolo e The Hunting Dogs presso Big Tree Studio (Brescia) Masterizzato da Matej Doljak presso Phonik Studio (Nova Gorica) Grafica a cura di Giovanni Di Natale

Crediti video

Riprese - Davide Nicolicchia Montaggio video e colore - Andrea Guarascio Direttore artistico - Giovanni Di Natale

Per informazioni e materiale promozionale:

Massimiliano Lambertini (Alka Record Label) cell. (+39) 349 5658871 | e-mail: info@alkarecordlabel.com www.facebook.com/alkarecordlabel / www.instagram.com/alka.record.label
bottom of page